Casa in legno sul lago di Garda

Intervento di ristrutturazione e sovralzo abitazione con pareti in legno massiccio

L'abitazione esistente, situata sulla sponda bresciana del lago di garda, presentava caratteristiche tipiche delle costruzioni degli anni 70, che rendevano complicato e molto oneroso un intervento di sopraelevazione in edilizia tradizionale. Utilizzando la tecnologia costruttiva con la parete massiccia in legno X-LAM è stato possibile effettuare l'intervento di sovralzo contenendo i costi di adeguamento sismico della struttura esistente, sfruttando le caratteristiche di leggerezza e resistenza del legno.

Leggi di più sulle caratteristiche del legno utilizzato in edilizia


Cronologia del montaggio

Prima dell'intervento

In collaborazione con lo studio di progettazione di fiducia del committente abbiamo elaborato il progetto strutturale rispettando ogni decisione architettonica, valutando le possibili modalità di intervento. La progettazione mirata della struttura è fondamentale. Costruire in legno è infatti semplice e veloce, ma occorre prestare la dovuta attenzione a numerosi dettagli per avere la sicurezza di un buon risultato finale.


Analisi del cantiere

Nel caso specifico il peso della nuova struttura in legno è di circa 140 Kg/mq, addirittura inferiore al peso della precedente copertura in muricci e tavelloni, che è stata rimossa. 

Alcune immagini del cantiere