Casa in legno a Brescia

Intervento di ristrutturazione e sovralzo abitazione con pareti in legno massiccio

L'abitazione esistente, è una piccola villetta a schiera costruita negli anni 60 a Brescia. Per l'intervento di sopraelevazione si è scelta la tecnologia costruttiva con parete massiccia in legno X-LAM, grazie alla quale è stato possibile effettuare l'intervento di sovralzo, limitando i lavori di adeguamento delle fondazioni esistenti, sfruttando le caratteristiche di leggerezza e resistenza del legno.

Leggi di più sulle caratteristiche del legno utilizzato in edilizia


Cronologia del montaggio

Analisi del cantiere

Il cantiere, presentava difficoltà di accesso e di manovra. Gli elementi della struttura sono stati suddivisi in modo da agevolare le operazioni di trasporto e montaggio. La struttura in legno è stata montata in tre giorni lavorativi, mentre la strada di accesso al cantiere è stata bloccata per solo due giorni. La rapidità di intervento è una caratteristica peculiare delle costruzioni in legno.

In collaborazione con lo studio di progettazione di fiducia del committente abbiamo elaborato il progetto strutturale rispettando ogni decisione architettonica, valutando le possibili modalità di intervento. La progettazione mirata della struttura è fondamentale. Costruire in legno è infatti semplice e veloce, ma occorre prestare la dovuta attenzione a numerosi dettagli per avere la sicurezza di un buon risultato finale.

Alcune immagini del cantiere