Tramite il nostro ufficio tecnico interno seguiamo il progetto e la costruzione di case in legno con pannello massiccio X-LAM.

Una casa in legno XLAM è una casa in legno lamellare.

Il pannello XLAM è un pannello multistrato composto da strati uguali e sovrapposti di tavole d’abete incrociati tra loro di 90°. I pannelli XLAM sono caratterizzati da un ottimo comportamento meccanico ed un'omogenea stabilità dimensionale; Le caratteristiche del panello XLAM sono ideali per un impiego strutturale in edilizia. Una casa prefabbricata in legno è formata da pareti e solai in pannelli di legno. 

La casa in legno permette di raggiungere eccezionali livelli di resistenza antisismica, perchè è realizzata con materiali leggeri e con connessioni elastiche, che consentono di dissipare la forza del sisma senza che l'edificio collassi.

L'utilizzo del legno come materiale da costruzione permette di sfruttarne il potere isolante, e di conseguenza migliore il risparmio energetico  e la salubrità dell'intero edificio.

Una casa a basso consumo energetico è una casa confortevole da abitare. Pareti e infissi ad alte prestazioni energetiche e acustiche assicurano ambienti silenziosi e rilassanti.

La tecnologia di costruzione con il pannello massiccio inoltre garantisce la tenuta all’aria dell’edificio nel corso degli anni, infatti le connessioni tra i pannelli sono ridotte al minimo e realizzate con tutti gli accorgimenti necessari a garantire la durabilità e le prestazioni energetiche dell’edificio nel tempo. 

Una casa con struttura a pannello XLAM è un bene durevole, infatti il legno strutturale è protetto dagli agenti atmosferici dagli strati di cappotto isolante. La casa in legno pertanto richiede, analogamente a qualunque edificio in muratura tradizionale, la manutenzione delle sole finiture superficiali esterne col passare degli anni.

progetto architettonico

progetto strutturale edificio in legno

montaggio della struttura

edificio ultimato