Nel corso del tempo il concetto di tetto in legno si è evoluto: da semplice riparo contro le intemperie a parte attiva dell’edificio. Il tetto infatti ha assunto un ruolo sempre più importante, incentivato sia dalle norme strutturali che dalla nascente sensibilità nei confronti del risparmio energetico e della bioedilizia.

Realizzare un tetto in legno è una scelta vincente che incide positivamente sia sulla statica dell’intero edificio che sul suo bilancio termico:

  • Il tetto in legno è leggero, se confrontato ad un’analoga struttura in laterizio e cemento.
  • Il tetto in legno è la parte caratteristica della vostra nuova casa, personalizzabile scegliendo tinte e finiture, ad esempio è possibile optare per una finitura bianca, oppure per una tinta tradizionale.
  • Contrariamente alla percezione comune è resistente al fuoco, infatti in caso di esposizione alla fiamma il legno carbonizza, consumandosi molto lentamente senza subire un degrado termico, risultando quindi più resistente al collasso rispetto alle strutture in acciaio e in cemento armato.
  • Il legno è un materiale da costruzione con proprietà molto simili ai materiali isolanti. Utilizzando particolari accorgimenti progettuali è possibile eliminare completamente i ponti termici, ossia le zone meno isolate attraverso le quali il calore sfugge all’edificio, garantendo la realizzazione di un opera duratura in grado di soddisfare i più recenti standard energetici.

Una struttura in legno da noi progettata nasce dallo studio di tutti i particolari costruttivi, tecnici ed estetici già prima dell’inizio del cantiere. Tramite il nostro ufficio tecnico progettiamo e calcoliamo le strutture, predisponendo i disegni esecutivi collaborando con la Direzione Lavori. Il tetto viene prefabbricato prima della consegna in cantiere, la posa qualificata garantisce non solo il gradevole effetto degli incastri eseguiti a regola d’arte e la buona finitura superficiale, ma anche la tenuta del pacchetto isolante nel corso degli anni, garantendo il ritorno in termini energetici della nuova struttura.

Scopri di più sull'uso del legno in edilizia